Sankt Moritz - Milano
Da una delle più rinomate località svizzere alla città della moda
TIPO DI VIAGGIO | VIAGGIO INDIVIDUALE |
DIFFICOLTÀ | FACILE |
DISTANZA | CA. 205-225 KM |
DURATA | 8 GIORNI / 7 NOTTI |
PREZZO | DA 799,- € |
Servizi inclusi
- Pernottamento: in alberghi ed hotel a 3*** e 4****stelle
- Prima colazione a buffet
- Trasporto dei bagagli da hotel a hotel
- Ticket per il treno da St. Moritz/Pontresina - Tirano
- Ticket per il battello giorno 5 - Lago di Como
- Percorso ben elaborato
- Materiale informativo del tour esauriente e completo (carte del percorso, descrizione del percorso, numeri di telefono importanti, consigli sui luoghi da visitare)
- Assicurazione medico/bagaglio
- Servizio di assistenza telefonica per la durata del viaggio
HIGHLIGHT
- St. Moritz: una delle più famose località turistiche internazionali delle Alpi
- Itinerario sul trenino rosso del Bernina, patrimonio Unesco
- Morbegno: chiesa abbaziale di San Giovanni Battista
- San Candido (Duomo romanico)
- Lecco, città manzoniana e capoluogo dell'omonima provincia
- Fiume Adda: itinerario dell'Ecomuseo di Leonardo, villaggio operaio di Crespi d'Adda (patrimonio dell'Unesco)
- Milano: sede dell'ultima Expo 2015, città della moda, del design, dell'arte e della finanza
DESCRIZIONE
Questo fantastico itinerario la porterà da una delle più rinomate località della Svizzera, St.Moritz, alla capitale finanziaria ed economica dell'Italia, Milano, passando dalla Valtellina e attraversando il lago di Como, per proseguire poi lungo le vie d'acqua fino a Milano. Godrà di una vista panoramica unica a partire dalla prima tappa St. Moritz-Tirano che la porterà in Italia. Percorrerà poi la pista ciclabile "Sentiero Valtellina" che attraversa la valle fino a Colico, e le regalerà fantastiche vedute sul lago di Como e sulle montagne circostanti. La aspetta poi una rilassante gita in battelo per attraversare il lago di Como, con sosta a Bellagio, la perla del lago, prima di raggiungere Lecco, famosa città Manzoniana. Seguendo poi il fiume Adda, in direzione di Trezzo D'Adda, dopo il castello imboccherà la pista ciclabile del naviglio Martesana fino ad arrivare a Milano. Lungo il percorso si trovano le antiche chiuse, le vecchie centrali idroelettriche, le classiche ville padronali dell'aristocrazia milanese e qui si può riscontrare, più che altrove, l'opera del genio di Leonardo da Vinci grazie anche all'itinerario dell'Ecomuseo Adda di Leonardo che troverà lungo il vostro tragitto. Il paesaggio che la accompagna fino a Milano è un po' inaspettato, costituito da agriturismi, magnifiche ville, moli, vecchie case rurali e villaggi immersi nel verde giardini ben curati.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il percorso in bici da St. Moritz a Milano è molto vario e prevede tratte in treno e in battello, con possibilità di escursioni anche a piedi. Da Tirano si segue la pista ciclabile "Sentiero Valtellina" fino al lago di Como, dove si attraversa il lago in battello e poi si segue la ciclabile del fiume Adda/naviglio Martesana fino a Milano.