ciclovia leale

Azienda agricola "Avanti Frutta"

Sito: facebook.com/avantifrutta
Telefono: 331 4345945
Email: info@avantifrutta.it
Indirizzo: Via Quadri, 36, Cornate d'Adda (MB)

L'Azienda Agricola "Avanti Frutta" nasce nel 2017 con l'obiettivo di utilizzare le attività agricole per promuovere momenti di aggregazione per le comunità e accompagnare azioni terapeutiche, di riabilitazione e di inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate o a rischio di marginalizzazione.

Fra le coltivazioni della giovane azienda di Porto d'Adda spiccano il mirtillo americano gigante, fragole, lamponi, more, ciliegie, cachi e fichi, con i quali vengono anche realizzate confetture.
Presso "Avanti Frutta" è possibile vivere l'esperienza della raccolta diretta in campo di frutti in occasione delle giornate di apertura al pubblico, oppure organizzare giornate ricreative in fattoria, dove sono a disposizione aree verdi per pic-nic, area barbecue e piscina. È possibile inoltre organizzare un percorso didattico/ricreativo legato al tema della natura e degli animali.
"Avanti Frutta" organizza anche laboratori didattici rivolti a bambini, famiglie e disabili, che prevedono percorsi sensoriali, attività motorie e visite didattiche per conoscere la realtà di una fattoria: gli animali, l'orto, il frutteto e le piante aromatiche.

L'azienda ha all'attivo anche un progetto di ortoterapia rivolto alle persone disabili, che hanno la possibilità di prendere parte attiva a tutte le fasi di lavorazione, dalla semina al raccolto, nonché un progetto di pet-therapy che prevede, oltre all'avvicinamento e conoscenza degli animali della fattoria, anche un percorso riabilitativo per disabili svolto con cani e con un operatore specializzato.