ciclovia leale

Centrale idroelettrica Taccani

Telefono: 02 9092569
Email: info@prolocotrezzo.com
Indirizzo: Via Barnabò Visconti, 12, Trezzo sull'Adda (MI)

La centrale idroelettrica Taccani, affacciata sulla sponda del fiume a Trezzo sull'Adda, è oggi un impianto funzionante di proprietà dell'ENEL.
E' stata costruita tra il 1903 e il 1906 per volere dell'industriale Cristoforo Benigno Crespi per fornire energia al suo cotonificio e alle famiglie che abitavano il Villaggio operaio di Crespi d'Adda.

L'impianto si inserisce armonicamente nell'ambiente e si integra perfettamente ai resti del Castello visconteo che si può scorgere sulla collina sovrastante.
In stile liberty, riprende le forme medievali, e rappresenta un gioiello dell'architettura industriale, unico nel suo genere in grado di unire arte e tecnica.
Nel tempo sono stati svolti interventi di miglioramento e modernizzazione tecnologico e ambientale, tanto che, ad oggi, la centrale lavora in tutta sicurezza. 
L'impianto idroelettrico ha una potenza molto efficiente ed è sufficiente al fabbisogno annuo di oltre 24000 famiglie che abitano il territorio.

Con le sue mura merlate e la torre, è circondata da un paesaggio naturale incontaminato.
E' luogo di visite per gli amanti dell'archeologia industriale e per tutti coloro che intendono farsi suggestionare da una bella e imponente opera architettonica.