Scegli cosa fare

Punti d'interesse della ciclovia

Da Bormio a Milano, potrete godere dei meravigliosi paesaggi e panorami del territorio lombardo, scegliendo in autonomia le tappe da effettuare o optando per pacchetti organizzati. Per vivere al meglio la vostra avventura su due ruote, consultate tutti i punti di interesse selezionati da noi.

Cosa Vedere

Molino Colombo racchiude diverse realtà: un mulino di produzione di farine che privilegia la qualità e l'artigianalità, un moderno laboratorio di panificazione, pizzeria e pasticceria, con cucina professionale e sala multimediale, un Factory Store interno e uno spazio dove raccontare attraverso una mostra fotografica la sua lunga storia che parte dal 1882.

Ponte storico a dorso di mulo, costruito nel 1778

È uno dei luoghi più suggestivi di tutto il corso fluviale.

È il punto dove il letto del fiume si restringe e la corrente si fa veloce, l'acqua si infrange contro tre scogli creando dei giochi d'acqua meravigliosi.

La chiesa parrocchiale di Paderno d'Adda è un connubio di arte e storia, oltre che di religiosità. Al suo interno, infatti, è presente un dipinto risalente al XVI secolo.

Tirano è capolinea della nostra ciclovia di Leonardo. La cittadina valtellinese offre numerosi luoghi di interesse turistico raggiungibili comodamente in sella alla vostra bicicletta.

La visita alla casa museo offre la possibilità di osservare una collezione di dipinti, stampe e arredi d'epoca riportati allo splendore da recenti restauri.

La fortificazione si erge imponente sulla città, è una delle meraviglie che offre il territorio di Trezzo sull'Adda ed è considerato il simbolo della città.

È un museo a cielo aperto che coniuga la bellezza che la natura ci offre e il grande ingegno dell'uomo. L'Ecomuseo mette in mostra il paesaggio e il territorio che si estende tra le province di Lecco, Bergamo, Monza e Milano.

La chiesa parrocchiale San Giuseppe di Porto d'Adda è degna di nota perché affrescata dal pittore Vanni Rossi realizzati duranti la seconda guerra mondiale.

Percorrendo la ciclovia dell'Adda è facile lasciarsi suggestionare dalla maestosità e dalla bellezza architettonica della centrale idroelettrica.

È la centrale idroelettrica più antica del gruppo Edison, seconda per potenza solo a quella delle Cascate del Niagara.

Attraversare il fiume Adda a bordo dell'autentico Traghetto di Leonardo è un'esperienza che vi farà viaggiare nel tempo. Le sue caratteristiche e particolarità vi catapulteranno al tempo di Leonardo da Vinci.

Crespi d'Adda è un villaggio industriale ottocentesco, rappresentazione di un periodo significativo della storia umana. Da anni divenuto patrimonio dell'UNESCO, è un luogo fuori dal tempo che vale la pena visitare.

Il Ponte di Paderno è il maggiore monumento italiano tra le costruzioni in ferro dell'800, considerato un capolavoro di architettura e ingegneria industriale.

Chi vuole immergersi nel passato troverà in questo magico luogo un ricco percorso archeologico: fondamenta rocciose romane, una grande cisterna del V secolo e una chiesa trecentesca.

La centrale idroelettrica Taccani è uno splendido esempio di archeologia industriale. Difficile non rimanere affascinati dal suo riflesso sulle acque del fiume Adda sul quale si specchia.

Il Santuario "Divina Maternità" di Concesa è un gioiello di arte barocca. Lasciatevi affascinare dalle ricchezze che racchiude al suo interno e suggestionare dal paesaggio nel quale è immerso.

Scopri i pacchetti già pronti per te

Scopri i luoghi più belli della Lombardia. Tour adatto a famiglie con bambini a partire dai 14 anni.

Il percorso in bici da St. Moritz a Milano è molto vario e prevede tratte in treno e in battello, con possibilità di escursioni anche a piedi.

A due passi da Milano, Monza e Bergamo, un weekend di turismo dolce per apprezzare gli ambienti mozzafiato della valle dell'Adda compresi tra Brivio e Crespi d'Adda.

€ 199.00

A due passi da Milano, Monza e Bergamo concediti un weekend per ritemprarti dallo stress della vita di tuti i giorni.

A due passi da Milano, Monza e Bergamo, una giornata di turismo dolce per apprezzare i paesaggi che hanno ispirato Leonardo Da Vinci nella creazione dei suoi capolavori.

A due passi da Milano, Monza e Bergamo, una giornata per pedalare nella memoria dei luoghi dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.